Gli Accademici

Organizzare, formare, scegliere.


L’Accademia del Cerimoniale si avvale di riconosciuti esperti in materia di protocollo nazionale, comunitario e diplomatico, pubblico e privato che hanno maturato una lunga esperienza nei settori istituzionale e d’impresa.

Sandro Gori

Presidente
Al fianco di sei Presidenti della Repubblica, è stato Capo del Cerimoniale del Quirinale per diciassette anni.

Massimo Sgrelli

Direttore scientifico
Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Palazzo Chigi per un ventennio, docente e formatore, autore del più noto manuale di protocollo contemporaneo, Il Cerimoniale, Di Felice Editore.

Alessandro Diotallevi

Amministratore
Già Consigliere della Camera dei Deputati, avvocato, partner in Deconflict come mediatore, si occupa di comunicazione e formazione.

Alessandro Giacchetti

Amministratore
Ha istituito l’Ufficio del Cerimoniale presso il Ministero dell’Interno, dirigendolo per oltre venti anni e collaborando direttamente con quattordici Ministri. Poi Prefetto di Viterbo e di Trieste

Laura Terranova

Segretario generale
Già Responsabile dei rapporti istituzionali, patrimonio artistico e archivio storico di BNL-Gruppo BNP Paribas ha svolto le funzioni di Segretario particolare dei Ministri per i Rapporti con il Parlamento, delle Politiche comunitarie e degli Affari regionali e delle Riforme istituzionali.

Maria Antonietta Biasella

Tesoriere
Giornalista pubblicista, è stata Capo dell’Ufficio del Cerimoniale e delle relazioni internazionali della Corte Costituzionale.

Dario de Marchi

Responsabile comunicazione
Giornalista professionista è stato tra l’altro portavoce e Capo ufficio stampa di dieci Ministri. E’ fondatore e direttore responsabile del “Giornale Diplomatico”.
cell: +39 347 397 8707
mail: dariodem@gmail.com

Daniela Anessi

Ha maturato la sua ventennale esperienza nel settore delle pubbliche relazioni nel Cerimoniale della Camera dei deputati.

Patrizia Casati

Ha maturato la sua trentennale esperienza nelle pubbliche relazioni e nel cerimoniale presso la Regione Lombardia, collaborando con diversi Presidenti del Consiglio regionale anche nell’ organizzazione di eventi nazionali.

Michele D'Andrea

Un passato nella dirigenza del Quirinale, si occupa di comunicazione istituzionale e formazione. Ha scritto Vestire gli Onori, per i tipi di In.edit.

Giorgio Falconi

Per vent'anni si è occupato di Cerimoniale Regionale accanto a dieci Presidenti, coordinandolo in Sardegna, dirigendolo nel Lazio, rappresentandolo alla C.R.P.A.

Antonio Galli

Sette anni al Ministero dell’Economia fra dossier di politica internazionale e vent’anni di cerimoniale presso il Quirinale.

Giovanni Mascioli

Già dirigente pubblico, avvocato, è esperto di cerimoniale degli ordini cavallereschi e di diritto nobiliare.

Massimo Morichetti Franchi

Capo del Cerimoniale della Camera dei Deputati con diversi Presidenti, è stato anche Capo dei Servizio Studi e del Servizio Commissioni Parlamentari; giornalista pubblicista.

Daniela Salvati

Una lunga esperienza nell’informazione pubblica dell’ONU, è stata responsabile a Roma delle Ricerche su crimini e giustizia internazionali (UNICRI).

Giovanna Silvestri

Regista e autrice televisiva, ha lavorato presso la RAI dal 1980. Oggi opera nell'ambito della comunicazione multimediale.

Liliana Terranova

Ha maturato la sua trentennale esperienza, operando in aziende governative, nel settore delle relazioni istituzionali europee.

Giovanni Veltroni

Diplomatico di carriera, ha ricoperto importanti incarichi di responsabilità sia in Italia che all'estero. E' membro del Collegio degli Addetti di Anticamera Pontifici dal 1999.

Giovanni Vitaloni

Ammiraglio di Squadra: ha ricoperto incarichi di alta responsabilità in ambito nazionale e internazionale; ha maturato la sua esperienza di cerimoniale presso il Gabinetto del Ministro della Difesa durante la presenza di sette Ministri e presso lo Stato Maggiore della Marina.